Guide lineari Hiwin per il settore nautico

La forza del brand e di un trattamento anticorrosione ad hoc

Per la qualità in termini di performance e durata, nonché la disponibilità di modelli con specifiche tecniche differenti, le guide lineari Hiwin hanno infinite applicazioni. Quello nautico è un settore molto tecnico, dove design e funzionalità coesistono sin dalla scelta dei componenti meccanici per la costruzione della carpenteria navale. La scelta deve necessariamente ricadere su prodotti di massima qualità, idonei alla loro funzione e al tempo stesso compatibili con le criticità dell’ambiente acquatico.

Monguzzi Srl ha collaborato con una grande azienda brianzola di carpenteria navale che ha espresso la necessità di guide lineari per la movimentazione di porte di yacht, con l’aggiunta di un trattamento in grado di resistere all’umidità e alla corrosività dell’ambiente marino.

Trattamenti anticorrosione per guide lineari Hiwin

Guide lineari Hiwin con trattamento di fosfatazione

Distributore ufficiale del brand, Monguzzi Srl ha fornito al cliente le guide lineari Hiwin, affidandosi alla qualità di prodotto del massimo esponente per il moto lineare. Capacità di carico, precisione e fluidità di scorrimento delle guide si sono rilevate caratteristiche ideali a favorire e resistere alle frequenti sollecitazioni di apertura e chiusura delle porte degli yacht.

Tuttavia, l’elemento vincente è stato il nostro servizio di fornitura di trattamenti anticorrosione per guide lineari. Nel caso specifico, abbiamo applicato un rivestimento superficiale a base di fosfato di manganese di circa 5 – 8 µ, indicato per garantire una resistenza e protezione ottimale alla natura corrosiva di acqua e salsedine e dunque allungare la durata utile delle guide. Inoltre, questo trattamento termico permette di ridurre le forze d’attrito, mantenendo così elevata la fluidità e silenziosità delle guide in fase di scorrimento. Non ultimo, la fosfatazione al manganese, la cui colorazione grigio-nera varia in base alla superficie del prodotto, dona un eccellente aspetto estetico. Per un settore orientato al design come quello nautico in cui opera il nostro cliente, questo si è dimostrato essere un valore aggiunto alle caratteristiche di funzionalità, resistenza e durata del prodotto finito.

Sei un operatore di settore?

In esclusiva su LinkedIn condividiamo le nostre ultime realizzazioni a disegno. Segui il nostro profilo per scoprire le soluzioni personalizzate e le lavorazioni su misura effettuate per i nostri clienti.

Seguici su LinkedIn