Assi lineari a cinghia R3GO per stampante 3D

Una delle prime applicazioni dell’asse lineare by Monguzzi

Tra le sue prime applicazioni, il nuovo asse lineare R3GO by Monguzzi è stato protagonista di un progetto destinato alla stampa 3D, settore in cui le unità di movimentazione lineare sono fondamentali per garantire precisione di posizionamento, ripetibilità ed efficienza. In particolare, il cliente era alla ricerca di una soluzione lineare per l’automazione dei movimenti della testina di stampa su PA12 caricato con fibra di vetro. Collaborando strettamente con il team tecnico del cliente per conoscere i requisiti applicativi della macchina oggetto della fornitura, la nostra azienda ha progettato e realizzato un sistema di assi lineari a cinghia su misura.

Assi lineari a cinghia scoperta R3GO

Struttura e specifiche del sistema multiasse realizzato

Monguzzi ha realizzato per il cliente un sistema con doppio asse X a cinghia collegato tramite albero di sincronizzazione, composto da albero in alluminio e doppio giunto elastomerico per la compensazione degli errori, e un asse a cinghia come traversa su cui è applicata la testina di stampa, realizzato con cursore speciale a 3 carrelli. Gli assi lineari a cinghia sono stati progettati secondo le seguenti specifiche tecniche:

  • profilo a cinghia scoperta taglia 80
  • corsa asse X: 1500 mm
  • corsa asse Y: 1000 mm
  • precisione di ripetibilità: +/- 0.1 mm
  • velocità in rapido: 1.5m/s
  • accelerazione in rapido: 5m/s2

A completamento, tramite apposito kit di montaggio, Monguzzi ha preassemblato alle testate degli assi lineari dei riduttori epicicloidali già predisposti con l’attacco al motore della macchina del cliente. Inoltre, su entrambi gli assi sono stati applicati dei kit sensori, distinti tra una coppia di fine corsa NC e un singolo NO per l’homing all’avvio.

Vantaggi degli assi lineari a cinghia R3GO

Con un investimento accessibile e misurato sulla fornitura di un supporto tecnico personalizzato e di un prodotto di qualità Made in Italy, il cliente ha trovato in R3GO una soluzione affidabile e completamente su misura della sua applicazione. Da un lato, il team di Monguzzi ha seguito con puntualità il cliente nella personalizzazione del sistema in termini di dimensionamento e di integrazione alla propria stampante 3D. Dall’altro lato, le caratteristiche costruttive standard degli assi lineari a cinghia R3GO hanno sin da subito abbracciato a pieno i requisiti applicativi. In particolare, i profili in alluminio anodizzato offrono il grado di rigidezza e precisione necessario a mantenere l’allineamento della testina di stampa ed evitare vibrazioni indesiderate durante il movimento. Inoltre, la qualità della cinghia e il suo ingranamento silenzioso con le pulegge contribuiscono a garantire il movimento fluido della testina. Infine, l’impiego di pattini a ricircolo di sfere ingabbiate per trasferire le forze di movimento al profilo consente al cliente di allungare gli intervalli di manutenzione, minimizzando così i costi e i tempi di inattività.

Sei un operatore di settore?

Scopri nel dettaglio le caratteristiche e le configurazioni disponibili di R3GO e valuta insieme a noi la soluzione lineare su misura per il tuo prossimo progetto.

Scopri R3GO